…Pensieri…

I miei pensieri e le mie Creazioni …..

Nel Forno …. novembre 2, 2007

Filed under: cucina — angioletto79 @ 9:01 pm

Giovedì approfittando della Giornata di Festa, ho deciso di fare un dolcetto … 🙂 e allora gira e rigira per cerca la ricetta più adatta … arriva Marco, mi guarda e mi dice … ci sono queste due mele … e quindi …. Torta di Mele!!!!!!!!!!

Ma non volevo la solita torta di mele … quindi ho fatto una specie di strudel con la pasta frolla ….

vi lascio la ricetta:

Pasta Frolla

500gr di Farina 00 Setacciata
250gr di burro ammordito (a temperatura ambiente)
200 di zucchero (possibilmente a velo)
1 busta di vanillina
3 uova
un pizzico di sale

Farcitura

2 mele ridotte a pezzetti
cannella in polvere q.b.
uvette ammollate in acqua tiepida
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di pane grattuggiato
una noce di burro
un pizzico di noce moscata

Procedimento

Fate una fontana con la farina e  lo zucchero ponete al centro, la busta di vanillina le uova e il burro aggiungete il pizzico di sale e impastate tutto per poco tempo, formate una palla e mettetela in frigo per 1 ora ricoperta con una pellicola trasparente.

Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con la noce di burro, quando sarà sciolto unite le mele a pezzetti poi le uvette(scolate), lo zucchero e la cannella e poi il pane grattuggiato, e una grattata di noce moscata. Fate andare il tutto per 10 minuti circa.

Stendete la pasta frolla e  formate due dischi uno più grosso dell’altro. Ponete quello più grosso nella teglia precedentemente imburrata, ponete al centro la farcitura e poi ricoprite con l’altra pasta frolla. Infornate a 180°C per 30min o comunque finchè non sarà dorata

Quando si sarà raffreddata spolveratela con zucchero a velo …

ecco la mia ..

quelli a lato sono i biscotti che ho fatto con la pasta frolla avanzata! Ci sono quelli lisci e quelli alla marmellata di albicocca fatta da mia madre (BUONISSSIMA!!!!!!!)

 

7 Responses to “Nel Forno ….”

  1. scorpio79 Says:

    Mary, sto sbavando solo a vedere la foto… Mi sa che passerò la ricetta a mia mamma, anche perché qui le mele non sappiamo più come cucinarle… 😉 Ciao Scorpio79

  2. Alberto Says:

    Slurp! 😉

    Un abbraccio goloso 🙂

  3. Laura Says:

    Troppo tempo che non passo di qui… Spero vada tutto bene!
    un abbraccio!

  4. Daniela Says:

    …Come è simpatico ricevere gli MMS delle “creazioni” gustose della tua sorellona quando sei al lavoro: davanti al pc con lo stomaco che brontola perchè le foto di mettono un certo appetito… Ciao Sister, Baci (potresti però farmela assaggiare lo sai che non mi accontento di una semplice foto 😛 )

  5. angioletto79 Says:

    @scorpio79 ok, poi fammi sapere come è venuta

    @Alberto 🙂

    @Laura ciaoooooooo ti passerò a trovare dopo ….. Baci Mary

    @Dany …. mentre scrivevo il post ieri già immaginavo il tuo commoneto sulla farina setacciata e ecc …. ecc…. 😛
    Bacioni ….. Marco l’ha già finita!!! 😳

  6. Apple&Angie Says:

    Ok… Ho sbavato solo leggendo la ricetta… Ma la foto è stato il colpo di grazia!!!
    Che meraviglia… Complimentissimi!!!!

    Apple 😉

  7. angioletto79 Says:

    @Apple Grassie …. si lo ammetto è uscita benissimo davvero!!! 🙂 è da rifare sicuramente …. e meno male che è partito come esperimento 🙂 🙂


Rispondi

